Non ci sono tante famiglie che possono vantare la presenza
nel mondo della moda da più di un secolo.

Enrico Mandelli Spa è la storia di una grande famiglia il cui lavoro affonda le proprie origini nella lunga tradizione delle Eccellenze Artigianali Italiane: un vero Made in Italy.

Enrico Mandelli

Nei primissimi anni del 1900 Enrico Mandelli iniziò l’attività come commerciante di pellami.

Paolo Mandelli

Il figlio Paolo affiancò il padre dal 1925 e grazie alla sua mente creativa ed imprenditoriale portò l’azienda nel mondo dell’abbigliamento.
Infatti Paolo dedicò tutta la sua vita ad ampliare l’azienda insieme alla moglie Ermelinda producendo outerwear con materiali sempre più pregiati e moderni.

Emme SPA

Paolo fu l’avanguardia per la stirpe Mandelli: una grande mente. Lo sviluppo infatti a livello nazionale fu immediato e nel 1954 i coniugi Mandelli fondarono Emme Spa che nel 1964 cambiò nome in Enrico Mandelli Spa proprio in onore del suo fondatore.

Enrico Mandelli

Nel 1960 anche il figlio di Paolo, Enrico, fece ingresso in azienda iniziando quindi la terza generazione caratterizzata dallo sviluppo dell’artigianalità nelle lavorazioni dei capi.

Enrico Mandelli SPA

Grazie ad Enrico l’Azienda in quegli anni raggiunse una produzione ad altissimi livelli. La qualità nel confezionamento di sportswear sempre più ricercato con materiali pregiati e fibre nobili, come la vicuna e il cashmere, uniti al pellame più raffinato portò l’azienda ad un successo tale che negli anni successivi la Enrico Mandelli Spa fu considerata la migliore azienda produttrice di outerwear in Italia.

Il successo

Nel 1964 Enrico sposò Rachele e insieme parteciparono alla diffusione nel mondo della moda italiana. Erano gli  anni ‘70 e la Enrico Mandelli Spa iniziò a collaborare con i migliori stilisti italiani imponendo la qualità e lo stile del Made in Italy in tutto il mondo.

Andrea Maria Mandelli

Dal 1996 al timone dell’azienda come Amministratore Delegato c’è Andrea, figlio di Enrico, che dopo una laurea e un master MBA ha contribuito allo sviluppo dell’eccellenza artigiana italiana nel mercato mondiale..

Worldwide

Il contributo di Andrea è stato fondamentale e decisivo: ha costantemente aggiornato e innovato le tecnologie aziendali per poter soddisfare richieste sempre più esigenti dei clienti collaborando con i negozi  più prestigiosi nel mondo, Andrea ha guidato l’azienda nell’esclusivo mondo del Lusso.

Onoreficenze

Il motto della famiglia è sempre stato “Conoscenza, Artigianalità, Creatività”: la conoscenza delle metodiche artigianali e della loro accuratezza esecutiva per raggiungere alti livelli di creatività e qualità per  produrre capi sempre più esclusivi, ricchi ed eleganti.

Premi

Proprio per l’eccellente lavoro svolto la Enrico Mandelli Spa ha ricevuto negli anni molti premi e riconoscenze a livello mondiale, valga il fatto che è l’unica azienda al mondo che sia riuscita a produrre una pelle di coccodrillo così sottile da renderlo morbidissimo per la produzione di capi pregiati.
Ad oggi l’azienda è sempre situata a nord di Milano e nel suo staff può contare più di 250 persone.

Made in Italy

Tutta la produzione Mandelli è interamente Made in Italy certificata. Un vero Made in Italy “cucito su misura” sulle esigenze di una clientela che cerca elevati standard qualitativi ed estetici. Dal 2010 ad affiancare Andrea in azienda c’è la moglie Chiara Moroni.